Vini Donini

Torcolo e Fra Santo

Fra Santo

Torcolo e Fra Santo

Pubblicato in data

Il torcolo è il tipico dolce di Perugia, un ciambellone semplice e gustoso, ma non troppo soffice, ed è per questo che viene solitamente accompagnato da vin santo o latte. Noi oggi vogliamo proporvi la ricetta della versione più ricca di questo dolce, il Torcolo di San Costanzo, che per tradizione viene preparato il 29 gennaio in onore del Santo Patrono di Perugia, San Costanzo.

Ingredienti:

500 gr. di farina – mezzo bicchiere di latte – 150 gr. di zucchero – 3 uova (tuorli e albumi separati) – la buccia di mezzo limone grattugiata – 100 gr. di burro – 60 gr. di canditi – 40 gr. di pinoli – 40 gr. di uvetta – 20 gr. di semi di anice – una bustina di lievito per dolci

Preparazione:

Impastate la farina, il latte, lo zucchero, il burro, i rossi d’uovo, i canditi, l’uvetta, i pinoli e i semi di anice. Profumate l’impasto con la buccia di limone, aggiungete le chiare delle 3 uova montate a neve e una bustina di lievito per dolci. Imburrate bene uno stampo forato nel centro, distribuitevi l’impasto, poi spennellate la parte superiore con il tuorlo d’uovo. Infine mettetelo per 40 minuti nel forno già caldo.